
DIRETTORE ARTISTICO
Davide Michele Bonaiuti

Davide Michele Bonaiuti, nato a Firenze nel 1991, inizia a studiare musica a 10 anni, dedicandosi alla Chitarra classica. Nel 2007 comincia lo studio del Canto moderno, perfezionando poi la Tecnica vocale con Alessandro Gerini. Affronta poi lo studio del Pianoforte, inizialmente con Francesco Mariani e successivamente con il M° Lara Morciano. Segue inoltre corsi di Recitazione e Dizione fin dal 2005. Nel settembre 2016 comincia lo studio del canto lirico con il M° Donatella Debolini.
Nel 2013 inizia a studiare presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe di Musica corale e Direzione di Coro, sotto la guida del M° Concetta Anastasi.
Prende parte alle produzioni liriche e sinfoniche del Conservatorio, cantando in Carmina Burana di Orff, Il Pipistrello di J. Strauss jr, Fantasia Corale di Beethoven, Requiem di Puccini e Requiem di Fauré. In occasione degli esami di laurea 2015 della classe di Tromba, sotto la guida del M° Luca Pieraccini, arrangia per Pianoforte e Tromba solista un brano composto da E. Brizzi per Orchestra di fiati e Tromba sola.
E’ inoltre iscritto al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Firenze, con specializzazione in "Educatore per l'inclusione delle disabilità e del disagio giovanile".
Fin dal 2004 collabora con un Coro Liturgico, inizialmente come chitarrista accompagnatore ed in seguito come Direttore, fondando recentemente in quest’ambito l’ “Associazione Musicale Schola Cantorum Symphonia Iris”di cui è Direttore Artistico e per la quale organizza eventi e corsi di avvicinamento alla Musica.
Oltre a svariate esperienze come chitarrista, tenore, pianista accompagnatore, arrangiatore, direttore di coro ed attore, da qualche anno fa parte del complesso storico “Sbandieratori Città di Firenze”, inizialmente proprio in qualità di sbandieratore mentre, dopo alcuni mesi di studio della Tromba, come Chiarina in manifestazioni nazionali ed internazionali, scrivendo anche per il gruppo numerosi brani di carattere rinascimentale per tromba e percussioni.
Dal 2010 al 2015 cura la preparazione musicale e vocale degli attori delle Compagnie Teatrali “Fiaba Junior” e "Fiaba", occupandosi inoltre, dal 2016, della formazione corale per la preparazione del Musical "Sister Act" previsto per Marzo 2017.
Dal 2015 è Direttore Collaboratore del Coro Città di Firenze, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e, con lo stesso, partecipa come Tenore solista alla produzione del "Vespro Breve a 4 voci con violini di F. Durante e come corista alla produzione concertistica organizzata nella città di Napoli. Nello stesso anno collabora con l'Orchestra Giovanile del Conservatorio L. Cherubini come assistente alla direzione e percussionista.
Dal Gennaio 2017 è docente di Propedeutica Musicale per la scuola primaria presso l'associazione Letizia Tozzi.